Giudizio sintetico: da vedere (4/5)
Aitor (nat* maschio) vive con la sua famiglia a Bayonne. Durante la gita di fine anno, viene accusat* di aver rubato il costume da bagno della sua compagna di classe Martina. I suoi genitori, Ane e Gorka, devono partecipare a un incontro urgente con il loro tutore, il che impedisce loro di assistere al concerto di Nerea, la figlia di Ane nata da una precedente relazione. Immersa in una crisi professionale ed emotiva, Ane si reca nei Paesi Baschi spagnoli con i suoi figli Nerea, Eneko e Aitor, per trascorrere le vacanze nella sua città natale, dove vivono sua madre Lita e sua zia Lourdes, impegnate ad allevare api per applicare trattamenti di apiterapia. La famiglia arriva nello stesso momento della figlia di Lourdes, Leire, che, accompagnata dal marito Jon e dal piccolo Peio, intende battezzarlo nella parrocchia locale, ma il battesimo rischia di essere ritardato a causa del furto della statua di San Giovanni Battista che abbellisce la chiesa. Durante la Notte di San Juan, gli altri bambini chiedono ad Aitor il suo nome, che sostiene di chiamarsi Coco per non essere identificat* come maschio. (Wikipedia)
Il film della regista basca fece incetta ai Goya (gli Oscar spagnoli) del 2024, ed è una pellicola naturalistica (la regista è anche documentarista), poetica e delicatissima. Un tentativo ben riuscito, a mio parere, di immedesimarsi nella difficile infanzia di un soggetto che si sente nato dentro un corpo sbagliato. Il cast di contorno è ben bilanciato, ma la prova della piccola Sofía Otero (9 anni al momento delle riprese) nei panni di Aitor, è stupefacente.
The film by the Basque director swept the Goyas (Spanish Oscars) in 2024, and is a naturalistic film (the director is also a documentary maker), poetic and very delicate. A successful attempt, in my opinion, to empathize with the difficult childhood of a subject who feels born in the wrong body. The supporting cast is well balanced, but the performance of the little Sofía Otero (9 years old at the time of filming) in the role of Aitor is astonishing.

Nessun commento:
Posta un commento