No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20200127

Carissimi bianchi

Dear White People - Di Justin Simien - Stagioni 1, 2 e 3 (10 episodi ciascuna; Netflix) - 2017/2019

S
amantha White filma una festa dal titolo "Dear Black People" ospitata da Pastiche, una rivista studentesca la cui redazione è interamente composta da studenti bianchi. Durante la discussione su questo tema, le sue amiche apprendono che sta uscendo con Gabe, uno studente bianco e assistente della sua classe. I compagni studenti neri iniziano a perdere fiducia nella sua consapevolezza e lei è lacerata sul da farsi. Lionel le parla e le dice che sa la verità su chi ha davvero invitato organizzato la festa. Dopo che il suo programma radiofonico è stato sostituito, Samantha fa irruzione nello studio e va in onda con uno sfogo sul razzismo nel campus, confessando di aver hackerato l'account Pastiche per inviare inviti per provare qualcosa; si scusa anche con Gabe.

Interessante serie sul razzismo oggi negli US, a livello di classi medio alte, ispirato al film omonimo del 2014, sempre dello stesso regista. Dialoghi alti e bassi, filosofia black e telenovela, massoneria e rivoluzione, inclusione e diversità. Piacevole, con un cast di attori giovani promettenti. In arrivo il quarto e ultimo "volume" (la serie stessa definisce così le stagioni).

Interesting series on racism in the US today, at the level of upper middle classes, inspired by the 2014 film of the same name, also by the same director. High and low dialogues, black philosophy and soap opera , freemasonry and revolution, inclusion and diversity. Pleasant, with a cast of promising young actors. The fourth and final "volume" is coming (the series itself defines like this the seasons).

Nessun commento: