No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20200115

Criminale

Criminal - Di George Kay e Jim Field Smith - Serie antologica (12 episodi; Netflix) - 2019

Criminal è una serie di quattro serie TV antologiche di procedurali polizieschi, ambientate in quattro paesi diversi, ciascuna composta da tre episodi. Sebbene gli sceneggiatori siano inglesi, ciascuna delle serie non inglesi è scritta (e recitata) nella lingua madre di quel paese, da attori nativi.
Ogni episodio è un dramma psicologico autonomo, consistente nell'interrogatorio di un individuo da parte di una squadra di investigatori della polizia. Tutti e dodici gli episodi sono girati in spazi limitati, tre sole aree in un unico edificio: una stanza per gli interrogatori della polizia, una sala di osservazione buia che guarda nella stanza degli interrogatori attraverso uno specchio unidirezionale, e il corridoio, compreso la tromba delle scale, fuori dalle stanze.

Una delle novità più interessanti dell'anno passato, su Netflix, è stata Criminal. Recitata in maniera spettacolare da un cast complessivo di livello altissimo, porta purtroppo a fare delle classifiche tra le quattro miniserie: altissimo il livello delle versioni UK e tedesca, ottimo quello francese, leggermente sotto quello spagnolo. Ma davvero un esperimento interessante.

One of the most interesting novelty of the past year, on Netflix, was Criminal. Spectacularly played by an overall cast of the highest level, unfortunately it leads to making rankings among the four miniseries: very high the level of the UK and German versions, excellent the French one, slightly below the Spanish one. But really an interesting experiment.

Nessun commento: