No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20200105

E' nata una stella

A Star Is Born - Di Bradley Cooper (2018)
Giudizio sintetico: si può perdere (2/5)

Jackson "Jack" Maine, un famoso cantante rock country che combatte privatamente una dipendenza da alcol e droghe, suona in un concerto. Il suo supporto principale è Bobby, il suo manager e fratellastro maggiore. Dopo uno spettacolo, Jack, alla ricerca del suo prossimo drink, visita un drag bar dove assiste a un'esibizione tributo a Edith Piaf, di Ally, una cameriera e cantautrice. Jack è stupito dalla sua esibizione, e passano la notte a parlarsi, durante la quale Ally gli rivela i suoi sforzi infruttuosi nel perseguire una carriera musicale professionale. Ally condivide con Jack alcuni testi a cui ha lavorato, e Jack dice ad Ally che è una cantautrice di talento e che dovrebbe interpretare il proprio materiale.

Terzo remake per E' nata una stella, a sua volta tratto da un film del 1932, A che prezzo Hollywood?, questo progetto ha cambiato più volte cast e regista, a partire dal 2011, per arrivare ad essere il debutto alla regia di Bradley Cooper, qui anche nei panni del protagonista Jack, il film è stato plurinominato agli Oscar del 2019, vincendo solo quello per miglior canzone (Shallow, Lady Gaga, qui nei panni di Ally). E' un film piuttosto noioso e scontato, e a mio parere Cooper come regista ha molta strada da fare: è bravo però a dirigere le scene "on stage" (migliori di quelle, per fare un esempio, di Bohemian Rhapsody). Le performance degli attori sono buone, inclusa quella molto lodata di Sam Elliott nei panni di Bobby, ma risentono dell'atmosfera ovattata e tutto sommato falsata dell'intera storia.

Third remake for A Star Is Born, in turn based on a 1932 film, What Price Hollywood?, this project has changed cast and director several times, starting from 2011, to become Cooper's directorial debut, here also in the role of the protagonist Jack, the film was nominated for the 2019 Oscars in various categories, winning only the one for Best Song (Shallow, Lady Gaga, here in the role of Ally). It's a rather boring and obvious movie, and in my opinion Cooper as a director has a long way to go: but he is good at directing the "on stage" scenes (better than, for example, the ones in Bohemian Rhapsody). The performances of the cast are good, including the highly praised one of Sam Elliott as Bobby, but they are affected by the muffled and, after all, obvious atmosphere of the whole movie.

Nessun commento: