No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20200114

The Last Word

L'ultima parola - Hanif Kureishi (2014)

Mamoon è un eminente scrittore di origine indiana che ha fatto carriera in Inghilterra, ma ora,  passati i 70 anni d'età, la sua reputazione sta svanendo, le vendite si sono prosciugate e la sua nuova moglie ha gusti costosi. Harry, un giovane scrittore, è incaricato di scrivere una biografia per rivitalizzare sia la carriera di Mamoon che il suo saldo bancario. Harry ammira molto il lavoro di Mamoon e vuole scoprire la verità sulla vita dell'artista. Al contrario, l'editore di Harry è alla ricerca di una verità più scandalosa, un racconto salace di sesso e scandalo che genererà altri titoli e discussioni. Nel frattempo lo stesso Mamoon è alla ricerca di una vena di verità completamente diversa. Harry e Mamoon si trovano in una battaglia di volontà, ma quale di loro avrà l'ultima parola?

A distanza di qualche mese dal completamento della lettura di questo ennesimo libro dello scrittore inglese di origini pachistane, mi rendo conto della grandezza anche di questa opera. Non mi voglio allargare troppo, non essendo certo un critico letterario, ma questo scrittore è veramente uno dei migliori in circolazione oggi. Riesce a farti ridere mentre affronta temi esistenziali, riesce a definire talmente bene personaggi inventati, al punto in cui il lettore se li figura di fronte, riesce ad immaginarsi le espressioni dei loro visi. Straordinario.

A few months after the completion of the reading of this nth book by the English writer of Pakistani origins, I realize the greatness of this work too. I don't want to overdo, not being a literary critic, but this writer is truly one of the best out there today. He manages to make you laugh while he's facing existential themes, he manages to define invented characters so well, to the point where the reader figures them in front, you can imagine the expressions of their faces. Extraordinary.

Nessun commento: