No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20230826

Il mondo che verrà

The World to Come - Di Mona Fastvold (2020)
Giudizio sintetico: si può vedere (3,5/5)


Nel 1856 nella contea di Schoharie, Abigail e Dyer vivono una vita isolata in campagna lavorando come contadini. Entrambi sono devastati dalla recente perdita della loro giovane figlia Nellie. Accanto a loro si trasferisce una nuova coppia, anche loro senza figli. Abigail è subito affascinata da Tallie, la moglie, e le due donne stringono un'amicizia rapida e profonda. Abigail confida a Tallie che il suo matrimonio con Dyer è basato sulla praticità, non sul romanticismo, mentre Tallie rivela che suo marito Finney può essere litigioso e controllante. Per il compleanno di Abigail, Tallie le compra un atlante che aveva tanto desiderato. Quando Tallie sta tornando a casa dalla visita di compleanno, viene colta da una tempesta che quasi la uccide. Suo marito la porta via per riprendersi, e quando torna è primavera e Tallie riprende le sue visite ad Abigail.

Il secondo lungometraggio della anche attrice norvegese, basato sull'omonimo libro di Jim Shepard, ha una storia tutto sommato prevedibile, ma grazie al cast (soprattutto alle due protagoniste femminili, Katherine Waterston come Abigail e la splendida Vanessa Kirby come Tallie) diventa un film tesissimo, doloroso e conturbante.

The second feature film as director by the Norwegian actress, based on the book of the same name by Jim Shepard, has a predictable story after all, but thanks to the cast (especially to the two female leads, Katherine Waterston as Abigail and the splendid Vanessa Kirby as Tallie) it becomes a tense, painful and sensual film.

Nessun commento: