No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20230827

Estate '85

Été 85 - Di François Ozon (2020)
Giudizio sintetico: si può vedere (3,5/5)


Nell'estate del 1985 in Normandia, Alexis detto Alex, un sedicenne affascinato dalla morte, esce in mare. Si forma un temporale che fa capovolgere la sua barca, ma viene salvato da David, che ha diciotto anni. Dopo questo incidente, i due si avvicinano molto e Alexis finisce per dare una mano nel negozio di famiglia di David. I due finiscono per avere una relazione segreta, tuttavia, David afferma di essere annoiato e di avere una relazione con l'amica di Alexis, Kate. Alexis si arrabbia molto e affronta David.  

Tratto da Dance on My Grave dello scrittore inglese Aidan Chambers, l'ennesimo film del prolifico regista francese è, nonostante appunto sia tratto da una storia pensata da altri, un suo classico film: drammatico ma al tempo stesso, anche divertente. Non è da tutti riuscire ad affrontare temi come questi con questa elasticità. Molto bravi i due protagonisti.

Based on Dance on My Grave by the English writer Aidan Chambers, yet another film by the prolific French director is, despite being taken from a story thought up by others, one of his classic films: dramatic but at the same time, also funny. Not everyone is able to deal with issues like these with this flexibility. The two protagonists are very good.

Nessun commento: