No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20230830

Supermilionario

Kajillionaire - Di Miranda July (2020)
Giudizio sintetico: da vedere (4/5)


Una donna di 26 anni emotivamente frenata, Old Dolio Dyne, ha una relazione manipolatrice con i suoi genitori truffatori, che la trattano come una complice dei loro piccoli furti e truffe anziché come una figlia. La famiglia deve 1.500 dollari di affitto arretrato del loro appartamento a Los Angeles, che in realtà è uno spazio per uffici, annesso a una fabbrica di sapone, con una parete attraverso la quale trafila la produzione. Old Dolio escogita una truffa in cui voleranno a New York City utilizzando i biglietti vinti in un concorso. I suoi genitori porteranno il suo bagaglio al ritiro bagagli e Old Dolio affermerà che la compagnia aerea lo ha perso. Old Dolio riscuoterà quindi l'assicurazione di viaggio che ha acquistato, che coprirà il loro affitto. Dopo un viaggio tranquillo, Old Dolio ei suoi genitori tornano a casa. È sorpresa di trovarli a chiacchierare con Melanie, una giovane donna amichevole sul sedile accanto a loro, e ancora più sorpresa quando rivelano la loro truffa a Melanie e la fanno fingere di essere la loro figlia mentre ritirano i bagagli. Il Old Dolio denuncia il suo "bagaglio smarrito", ma scopre che potrebbero essere necessarie sei settimane prima che arrivi l'assegno, quindi la famiglia cerca metodi alternativi per ottenere i soldi.

La regista statunitense torna ai suoi livelli eccelsi, a mio modesto parere, con questo film, e sto parlando del livello Me and You and Everyone We Know. Un film scoppiettante, travolgente, con un cast straordinario e una prova a dir poco eccezionale di Evan Rachel Wood. Come dice giustamente in proposito Rotten Tomatoes, "Se vedi Kajillionaire come piacevolmente unico o semplicemente bizzarro dipenderà dalla tua avventurosità cinematografica - e i fan della scrittrice-regista Miranda July non la vorrebbero diversamente".

The American director returns to her sublime levels, in my humble opinion, with this film, and I'm talking about the Me and You and Everyone We Know level. A crackling, overwhelming film with an extraordinary cast and an exceptional performance by Evan Rachel Wood to say the least. As Rotten Tomatoes rightly puts it, "Whether you see Kajillionaire as refreshingly unique or simply bizarre will depend on your cinematic adventurousness -- and fans of writer-director Miranda July wouldn't have it any other way".

2 commenti:

Filo ha detto...

un "da vedere" nella scala Marconcini è sempre una buona notizia. Devo dire che il suo precedente non l'avevo trovato così imperdibile. Però una visione gliela si dà di sicuro.

jumbolo ha detto...

A proposito di The Future infatti la penso come te
https://fassbinder.blogspot.com/2012/09/il-futuro.html
Per quello ho detto che "torna ai suoi livelli eccelsi, a mio modesto parere". Mi dirai.