Se le chiedessero di indicare il punto preciso in cui è cominciata la loro amicizia, Elisa non saprebbe rispondere. È stata la notte in cui Beatrice è comparsa sulla spiaggia – improvvisa, come una stella cadente – con gli occhi verde smeraldo che scintillavano nel buio? O è stato dopo, quando hanno rubato un paio di jeans in una boutique elegante e sono scappate sfrecciando sui motorini? La fine, quella è certa: sono passati tredici anni, ma il ricordo le fa ancora male. Perché adesso tutti credono di conoscerla, Beatrice: sanno cosa indossa, cosa mangia, dove va in vacanza. La ammirano, la invidiano, la odiano, la adorano. Ma nessuno indovina il segreto che si nasconde dietro il suo sorriso sempre uguale, nessuno immagina un tempo in cui “la Rossetti” era soltanto Bea – la sua migliore amica.
Al momento l'ultimo romanzo della scrittrice biellese, Un'amicizia è la riprova della forza della sua penna. Un racconto di una storia semplice ma travagliata, che assume toni epici, intriso di femminilità a tutto tondo, che si snoda attraverso gli anni più difficili, di formazione, e che lascia il segno. Brava, ancora una volta.
At the moment the Biella writer's latest novel, Un'amicizia (A friendship) is proof of the strength of her pen. A tale of a simple but troubled story, which takes on epic tones, imbued with all-round femininity, which unfolds through the most difficult, formative years, and which leaves its mark. Well done, once again.
Nessun commento:
Posta un commento