1876, sei mesi dopo la fondazione del campo, subito dopo la Battaglia del Little Bighorn. Seth Bullock lascia il suo lavoro di Marshal nel Montana per avviare un'attività di ferramenta nel campo di estrazione dell'oro di Deadwood, insieme al suo amico e socio in affari, Sol Star. Wild Bill Hickok, il famigerato pistolero dell'ovest, è in viaggio anche lui verso Deadwood, accompagnato da Charlie Utter e Calamity Jane. Al Swearengen è il proprietario di The Gem, un saloon locale con annesso bordello. Altri residenti degni di nota includono il dottor Amos Cochran; A. W. Merrick, proprietario ed editore del quotidiano locale "The Pioneer"; ed EB Farnum, proprietario del Grand Central Hotel. Bullock incontra un uomo dal nome sconosciuto, che afferma che gli indiani hanno ucciso una famiglia di immigrati lungo la strada, e lui e Hickok insieme ad altri escono dalla cittadina per indagare. Swearengen nel suo saloon offre taglie per scalpi indiani, in apparente vendetta per gli omicidi, e sconti su alcol e donne. Bullock e Hickok indagano e trovano il carro ribaltato e tutti i membri della famiglia di immigrati tranne uno uccisi. Prima dell'alba affrontano l'uomo sconosciuto e sottolineano i buchi nella sua storia, dicendo che il raid sembra essere stato organizzato dai bianchi. Quando estrae la sua arma, entrambi gli uomini si difendono e il proiettile di Hickok lo uccide. Swearengen si sveglia per venire a conoscenza di questi nuovi eventi raccontati da E.B. Farnum, ed è particolarmente infelice nel sentire che uno del gruppo di immigrati è sopravvissuto, sospettando che i suoi agenti sulla strada possano essere stati responsabili del raid.
Un grande cast, un'ottima scrittura e un respiro epico, per questa sorta di serie tv western revisionista, forse, come sostengono anche i creatori, cancellata troppo presto. Tanto è vero che, ben 13 anni dopo la messa in onda della terza e ultima stagione, è uscito un film "conclusivo". Coinvolgente.
A great cast, excellent writing and an epic scope, for this sort of revisionist western TV series, perhaps, as the creators also claim, canceled too soon. So much so that, 13 years after the third and final season aired, a "conclusive" film was released. Engaging.
Nessun commento:
Posta un commento