No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20231020

Vecchio

Old - Di M. Night Shyamalan (2021)
Giudizio sintetico: si può vedere (3/5)


Guy e Prisca Cappa si stanno Separando. Per evitare di rattristare i loro figli piccoli Maddox e Trent, la coppia li porta in un resort tropicale come ultima vacanza in famiglia. Nel loro hotel, Guy e Prisca ricevono bevande gratuite e i bambini fanno amicizia con Idlib, il nipote del direttore del resort. Di notte, Maddox e Trent sentono i loro genitori litigare e giocano a un gioco di decodifica dei messaggi con Idlib. La mattina successiva, il manager invita la famiglia su una spiaggia appartata dove sono presenti altri tre gruppi: il rapper Brendan "Mid-Sized Sedan" e la sua amante; il chirurgo Charles, la sua anziana madre Agnes, sua moglie Chrystal e la loro giovane figlia Kara; Jarin e Patricia Carmichael, marito e moglie molto uniti. Trent⁠ scopre il cadavere della compagna di Brendan. Charles si insospettisce nei confronti di Brendan, che rivela di aver avuto una perdita di sangue dal naso a causa della sua emofilia. Dopo che i bambini si sono rapidamente trasformati in adolescenti e Agnes muore improvvisamente, le famiglie concludono che la spiaggia li sta invecchiando, con gli occupanti che subiscono l'equivalente di un anno di invecchiamento ogni 30 minuti. Almeno un membro di ciascuna famiglia ha una patologia medica di una certa gravità. Scoprono che provare ad andarsene li farà svenire e si risveglieranno nel punto in cui erano partiti.

Basato sulla graphic novel Sandcastle, di Pierre Oscar Lévy e Frederik Peeters, Old ha grandi premesse e un cast eccezionale, ma lascia l'amaro in bocca e non un grande ricordo. Saranno i dialoghi, sarà il finale (completamente inventato rispetto alla graphic novel, da quel che leggo), sarà che in qualche modo, il film non riesce a mettere a frutto, appunto, tutto quello che di buono aveva potenzialmente.

Based on the graphic novel Sandcastle, by Pierre Oscar Lévy and Frederik Peeters, Old has a great premise and an exceptional cast, but it leaves a bad taste in your mouth and not a great memory. It may be the dialogues, it may be the ending (completely invented compared to the graphic novel, from what I read), it may be that somehow the film fails to make the most of everything good it potentially had.

Nessun commento: