No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20231012

Il giovane Wallander

Young Wallander - Sviluppata da Ben Harris - Stagioni 1/2 (6 episodi ciascuna; Netflix) - 2020/2022


A Malmö, il giovane Kurt Wallander diventa testimone dell'esplosione nel suo quartiere di Hugo Lundgren, legato a una recinzione con una granata in bocca. La polizia sospetta Ibra, un ragazzino che vive nel suo quartiere e che conosce anche Wallander. Promette alla madre del ragazzo di scoprire perché è sospettato. Nonostante i suoi sforzi, apprende che la polizia ha prove basate sulle discussioni del ragazzo con Lundgren lo stesso giorno prima della sua morte. L'omicidio di Lundgren scatena proteste anti-immigrazione nella città, a cui Wallander è legato. Nel mezzo delle proteste, i neonazisti irrompono tra i manifestanti, provocando il caos e iniziando ad attaccare gli astanti e altri ufficiali. Wallander vede l'uomo dalla scena dell'omicidio di Lundgren e lo insegue attraverso una stazione della metropolitana prima di metterlo alle strette da un cancello chiuso. L'uomo canta in una lingua straniera mentre Wallander si avvicina per arrestarlo, ma l'uomo tira fuori un coltello e lo accoltella prima di scappare.

Idea criticatissima, quella di girare un prequel delle "avventure" del detective creato dalla penna di Henning Mankell, e portato sullo schermo già in altre tre occasioni (2 svedesi, una serie di film e una serie TV, e una inglese, per una serie TV), e ambientarlo nel presente (per intrecciarlo con problematiche attuali, a detta dell'attore protagonista). In effetti, ambientarlo negli anni '70 avrebbe avuto senso e fascino, mentre così, il tutto risulta poco efficace, tanto è vero che mi sono fermato alla fine della prima stagione.

A highly criticized idea, that of filming a prequel to the "adventures" of the detective created by Henning Mankell, and brought to the screen on three other occasions (2 Swedish, a series of films and a TV series, and an English one, for a series TV), and set it in the present (to intertwine it with current issues, according to the lead actor). In fact, setting it in the 70s would have made sense and charm, whereas in this way, everything is not very effective, so much so that I stopped at the end of the first season.

Nessun commento: