No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20120719

voti

Vows - Kimbra (2011)


Oggi facciamo un piccolo passo indietro, e andiamo ad occuparci di un disco uscito praticamente un anno fa, anche se nel maggio del 2012 è uscita la versione re-release con sei nuovi pezzi. Quando, giusto un anno fa, un sacco di appassionati musicali e non erano incantati da Somebody That I Used to Know di Gotye (del cui album forse un giorno vi parlerò, ma non lo prometto), io, da buon bastian contrario, ma anche da amante delle voci femminili, ho cominciato ad interessarmi di quella che partecipava al pezzo. Sto parlando di Kimbra Lee Johnson, nota come Kimbra, giovanissima (ventidue anni da qualche mese) neozelandese. La ragazzina, diciamolo subito, ha una gran voce, ha esordito giovanissima (nel 2005) in patria, con alcuni singoli molto acerbi, nei quali era chiaramente alla ricerca di una direzione musicale precisa e meno scontata. Con Vows sembra averla finalmente trovata: stiamo parlando di un pop-soul con sorprendenti venature r'n'b di ottima fattura, lontanissimi echi Motown, ma anche sprazzi etnici che, soprattutto nelle parti acapella, mi fanno venire in mente la grande Marie Daulne e le sue Zap Mama (già ben presenti direttamente nell'apertura di Settle Down). La signorina tende a spiazzare, vedi ad esempio le jazzature di The Build Up, dove sembra una Fever Ray più ordinata, per dire, e disseminando qua e là nelle canzoni rumorismi waitsiani (ascoltare al riguardo la hidden track conclusiva, Somebody Please).
I pezzi decisamente più orecchiabili sono praticamente posti tutti in apertura, la già citata Settle Down, l'ultimissimo (e molto molto bello) singolo Two Way Street, la simpatica Cameo Lover, Good Intent, la cover di Nina Simone Plain Gold Ring (rifatta già da Nick Cave in Live Seeds, con un'altra intensità, ovviamente). Mi fermo qui, non perché gli altri pezzi siano inferiori, ma solo perché le versioni "live in studio" di queste cinque canzoni sono presenti nell'edizione speciale Live at Sing Sing Studios, e sinceramente acquistano grande spessore. Personalmente, mi piace molto Withdraw (e magari ve ne siete pure accorti).
Vedremo come si "muoverà" in futuro la neozelandesina, l'attendiamo con interesse.

3 commenti:

cipo ha detto...

Quoto.
Il nuovo video di "Two Way Street" è visibile qui.
Tra l'altro la signorina secondo alcuni siti si chiama Kimbra Lee Johnson Zottola, il che farebbe pensare a una lontana origine Italiana.

kassio ha detto...

io sono da canzoni orecchiabili, per cui adoro Settle Down e soprattutto Two Way Street....e poi diciamolo via e' anche una gran bella ragazza! Non sprecar fiato per Gotye, mi sembra gia' abbondantemente passato di moda...

jumbolo ha detto...

ho visto il video...anche a me pare una bella ragazza, ma in questo video sembra un incrocio tra ladygaga e christina aguilera...peccato!
come che sia c'ha una gran voce.