No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20171019

Il racconto dell'ancella

The Handmaid's Tale - Di Bruce Miller - Stagione 1 (10 episodi; Hulu) - 2017

Una donna sta scappando, alcuni uomini armati la inseguono. Lei è con sua figlia, suo marito è scomparso. Viene catturata, e separata dalla piccola. La rivediamo in abiti strani e castigati, viene chiamata Offred (Di Fred), è un'ancella, una serva, nella casa del comandante Fred Waterford. L'equilibrio, almeno in questa parte del mondo, è decisamente cambiato. Offred si reca a fare compere, le ancelle (Handmaid) devono essere in coppia: la compagna di Offred è Ofglen. Durante il loro cammino, passano davanti ad un muro usato per le impiccagioni. I motivi sono vari: essere gay, ebrei, cattolici, aver lavorato in una clinica per gli aborti. Con alcuni flashback, assistiamo all'indottrinamento delle ancelle. Una donna istruttrice (si chiamano Zie), Zia Lydia, spiega loro la diminuzione vertiginosa dei tassi di natalità, spiega che loro sono "speciali", e che stanno servendo uno scopo biblico. All'ingresso nell'aula, Offred nota una compagna di Università, Moira. Un'altra allieva, Janine, risponde in modo sarcastico a Zia Lydia, e per tutta risposta la Zia le cava letteralmente un occhio. Tornati all'oggi, assistiamo al tentativo di inseminazione, da parte del comandante, di Offred. Offred giace tra le gambe della moglie del comandante, Serena Joy. Il giorno seguente, le ancelle sono riunite in uno spazio aperto, dove Zia Lydia le informa che un uomo ha violentato un'ancella incinta. Come punizione, le ancelle hanno il permesso di picchiare l'uomo fino alla di lui morte. Janine dice a Offred che Moira è morta. Lungo la strada di ritorno a casa, Ofglen dice a Offred che una volta lei aveva una moglie e un figlio, e la avverte che nella casa dove vive c'è un Occhio (Eye, una spia). Grazie ad una voce fuori campo, Offred ci rivela il suo vero nome, June, e la sua intenzione di sopravvivere per ritrovare sua figlia.


E' bellissima quanto angosciante ed inquietante, la prima stagione di questa serie tv, tratta dal best seller (titolo omonimo) di Margaret Atwood del 1986, libro pluripremiato, già trasporto al cinema e a teatro, e adesso in tv, dove ha fatto incetta di Emmy all'ultima edizione. Ci ricorda come può essere davvero il fondamentalismo, l'estremismo, la schiavitù in tempi moderni, gli eccessi ai quali può condurre seguire un libro considerato sacro, alla lettera. Gli effetti collaterali sono tra l'altro estremamente attuali: l'estremizzazione generata e conseguente alla fondazione dell'immaginaria Repubblica di Gilead, dittatura militare teonomica, sui resti degli USA dilaniati da una guerra civile e dal successivo governo, porta molti cittadini alla fuga verso il Canada: quello che accade al di là della frontiera vi ricorderà l'attualità europea (al contrario). Da non perdere. 


Margaret Atwood's Best Seller (1986), a prize-winning book, already a film and theater opera, is now one of the most exciting and disturbing TV series. The Handmaid's Tale won a lot of Emmys at the latest edition. It reminds us that fundamentalism, extremism, slavery in modern times, excesses to which it can lead to follow a book considered sacred to the letter. The side effects are, among other things, extremely current: the extremism generated and resulting from the foundation of the imaginary Republic of Gilead, theonomic military dictatorship, on the remains of the US disbanded by a civil war and the subsequent government, causes many refugees, citizens that flee to Canada: what happens across the border will remind you of European topicality (on the contrary). Not to be missed.

Nessun commento: