No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20250215

The Hawks and the Sparrows

Uccellacci e uccellini - Di Pier Paolo Pasolini (1966)
Giudizio sintetico: da vedere (4/5)


Marcello "Totò" Innocenti e suo figlio Ninetto vagano per le periferie e le campagne circostanti la città di Roma. Durante il loro cammino incontrano un corvo. Come viene precisato durante il film da una didascalia: «Per chi avesse dei dubbi o si fosse distratto, ricordiamo che il corvo è un intellettuale di sinistra - diciamo così - di prima della morte di Palmiro Togliatti». Il corvo narra loro il racconto di Ciccillo e Ninetto (anch'essi interpretati da Totò e Ninetto), due frati francescani cui san Francesco ordina d'evangelizzare i falchi e i passeri. I due frati non riusciranno a raggiungere il loro obiettivo, perché, pur essendo riusciti a evangelizzare le due "classi" di uccelli, non avranno posto fine alla loro feroce rivalità: per questa mancanza saranno rimproverati da san Francesco e invitati a intraprendere nuovamente il cammino d'evangelizzazione. (Wikipedia)

Commedia grottesca, nonché ultimo film da protagonista interpretato da Totò, film difficile e pieno di sottotesti, dal ritmo blando aggravato dall'assurdità delle situazioni, Uccellacci e uccellini andrebbe visto per questi e per altri motivi, non ultimi i titoli di testa cantati (da Domenico Modugno), composto come il resto della colonna sonora da Ennio Morricone, per la chimica tra i due protagonisti, per il meta-racconto, e mi fermo qui ma potrei continuare.

A grotesque comedy, as well as the last film interpreted by Totò as a protagonist, a difficult film full of subtexts, with a slow pace aggravated by the absurdity of the situations, Uccellacci e uccellini should be seen for these and other reasons, not least the sung opening credits (by Domenico Modugno), composed like the rest of the soundtrack by Ennio Morricone, for the chemistry between the two protagonists, for the meta-story, and I'll stop here but I could continue.

Nessun commento: