No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20190617

Abbattere la casa

Knock Down the House - Di Rachel Lears (2019)
Giudizio sintetico: si può vedere (3,5/5)

Documentario che segue il percorso per vincere le primarie locali del 2018, di quattro candidate Democratiche donne, giovani e non politiche di professione, scelte da due comitati politici quali Justice Democrats e Brand New Congress, comitati che vogliono una politica meno influenzata dalle lobby. Tre di loro non ce l'hanno fatta, ma una si. Quest'ultima si chiama Alexandria Ocasio-Cortez, non sappiamo se cambierà il corso della storia, ma di sicuro ha già dato qualche sonoro scossone, dato che dopo le primarie, è stata eletta al Congresso, diventando la più giovane parlamentare della storia USA.

Documentario che non va, a mio parere, giudicato assolutamente dal punto di vista tecnico, ma dal punto di vista decisamente "di parte": non piacerà certo a chi, anche da non statunitense, sostiene Trump e i Repubblicani in genere. A chi invece, come me, spera in un ritorno al potere dei Democratici, e che addirittura, segue AOC (Alexandria Ocasio-Cortez) proprio da quanto ha vinto le primarie, questo documentario darà una speranza in una politica migliore. 

Documentary that does not go, in my opinion, judged absolutely from a technical point of view, but from a decidedly "partisan" point of view: it will like only to those who, even from non-US, will certainly not like Trump and the Republicans in general. To those who, like me, are hoping for a return to power of the Democrats, and who even, follows AOC (Alexandria Ocasio-Cortez) precisely from when she won the primaries, this documentary will give hope in a better politics.

Nessun commento: