No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20190618

L'Alienista

The Alienist - Di Caleb Carr - Stagione 1 (10 episodi; TNT) - 2018

1896, New York. Una serie di cruenti omicidi di ragazzini prostituti impauriscono la città. Il commissario Teddy Roosevelt, fresco di nomina, conscio della corruzione che impazza nelle fila della polizia della quale è al comando, incarica segretamente l'amico e psicologo criminale Laszlo Kreizler, e l'illustratore giornalistico John Moore, di condurre le indagini. Laszlo mette insieme una curiosa task force, per risolvere i casi, non senza enormi difficoltà. Una soluzione positiva rafforzerebbe la fiducia in una scienza, quella appunto della psicologia criminale, al tempo praticamente sconosciuta.

A metà tra Mindhunter e The Knick, The Alienist è un buon prodotto, dalla partenza lenta ma mano a mano piuttosto intrigante. Basata sull'omonimo romanzo di Caleb Carr, avrà un seguito, sempre basato sui libri di Carr, e si avvale di un cast di outsider (per vari motivi), che però funziona.

Halfway between Mindhunter and The Knick, The Alienist is a good product, with a slow start but rather intriguing. Based on the novel of the same name by Caleb Carr, it will have a sequel, still based on Carr's books, and uses a cast formed by outsider (for various reasons), but that works.

Nessun commento: