No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20190910

2049

Blade Runner 2049 - Di Denis Villeneuve (2017)
Giudizio sintetico: si può vedere (3,5/5)

Nel 2049, i replicanti (descritti come "esseri umani bioingegnerizzati") sono schiavi. K, un replicante, lavora per il Dipartimento di Polizia di Los Angeles (LAPD) come "blade runner", un ufficiale che caccia e "pensiona" (uccide) replicanti canaglia. In una fattoria di proteine, uccide Sapper Morton e trova una scatola sepolta sotto un albero. La scatola contiene i resti di una replicante femmina che è morta durante un taglio cesareo, dimostrando che i replicanti possono riprodursi biologicamente, cosa precedentemente ritenuta impossibile. Il superiore di K, il tenente Joshi, teme che ciò possa condurre a una guerra tra umani e replicanti. Ordina a K di trovare e uccidere il figlio replicante per nascondere la verità.

Nonostante la gestazione a dir poco perigliosa, ed il rischio costante di una cocente delusione per tutti quelli spettatori che hanno contribuito a fare del Blade Runner originale uno dei film culto più importanti e belli degli ultimi 40 anni, il grande Denis Villeneuve, con l'aiuto di un Ryan Gosling (K) ormai icona, e un Harrison Ford che riprende il suo ruolo di 37 anni fa, riesce a mettere in piedi un degno successore di quel culto. Sviluppo contorto ma è giusto così, gusto delle inquadrature che, soprattutto nel finale, rende giustizia ad una saga che ha giustamente entusiasmato tanti.

Despite the gestation to say the least complicated, and the constant risk of a burning disappointment for all those spectators who have contributed to making of the original Blade Runner one of the most important and beautiful cult movie of the last 40 years, the great Denis Villeneuve, with the help of a Ryan Gosling (K) now definitively an icon, and a Harrison Ford who resumes his 37-year-old role, manages to set up a worthy successor to that cult. Development twisted but rightly so, taste of the shots that, especially in the end, does justice to a saga that has rightly thrilled so many.

Nessun commento: