No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20190917

Vladimir Il'ič Ul'janov

Lenin - La vita e la rivoluzione - Di Victor Sebestyen (2017)

La vita, travagliata a dir poco, visto quel che ne è stato fatto perfino del suo cadavere, di Vladimir Ilic Uljanov, conosciuto come Lenin, probabilmente il più importante ispiratore della Rivoluzione del 1917 (seppur non il solo), e in seguito, a capo dell'Unione Sovietica.

Prima di scrivere qualcosa, visto che naturalmente non sono un critico professionista ma un semplice appassionato con la tendenza all'incontinenza da scrittura, su questa biografia, ho letto qualche critica in giro. Da premettere che ho letto questo libro immediatamente dopo la biografia su Stalin, di Oleg V. Chlevnjuk. Posso dirvi che concordo con quelli che dicono che in questo caso, l'autore, naturalizzato inglese ma di origini ungheresi, fuggito dall'Ungheria con la famiglia a causa della pressione sovietica, rivela un sottile anti-comunismo di fondo; seppure il libro risulti (forse a causa della traduzione) leggermente meno scorrevole di quello di Chlevnjuk, l'ho trovato ugualmente utile e interessante. La figura di Lenin è descritta nella sua umanità, e con tutti i suoi difetti. Ed è decentemente contestualizzata nei vari periodi storici.

Before writing something, since of course I am not a professional critic but a simple enthusiast with the tendency to writing a lot, I read some criticism around. First of all, I read this book immediately after the biography of Stalin, by Oleg V. Chlevnjuk. I can tell you that I agree with those who say that in this case, the author, English citizen but of Hungarian origin, who fled Hungary with his family because of Soviet pressure, reveals a subtle underlying anti-communism; although the book appears (perhaps because of the translation) to be slightly less smooth than that of Chlevnjuk, I found it equally useful and interesting. The figure of Lenin is described in his humanity, and with all his faults. And it is decently contextualized in the various historical periods.

Nessun commento: