No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20181227

Revolution

Humans - sviluppato da Sam Vincent e Jonathan Brackley - Stagione 3 (8 episodi; Channel 4 / AMC) - 2018

E' passato un anno dal Day Zero, giorno in cui è avvenuta una sorta di riazzeramento della società. In quel giorno, il codice di coscienza è stato distribuito ai synth, e in seguito a ciò, vari incidenti hanno portato migliaia di morti in giro per il mondo, sia tra umani sia tra synth. Come conseguenza, i synth coscienti sono stati segregati in una comunità, guidata da Max, Mia e Flash, mentre Laura, che si è nel frattempo separata da Joe, è divenuta ufficialmente la loro avvocata. Si sono diffusi nuovi synth, con gli occhi di colore arancione, non coscienti, mentre Niska e Karen vivono tra gli umani sotto mentite spoglie. Karen vive con Sam, e gli insegna a comportarsi come un bambino umano. Movimenti terroristici si diffondono: una bomba esplode in un bar synth-frienldy, e Astrid rimane ferita gravemente; una banda di umani uccide Flash per vendetta. Mattie visita la comunità dove sono segregati i synth, e si incolpa per tutte le morti. Niska si mette a caccia di terroristi anti-synth. Leo è ancora attaccato alle macchine, e Max stacca il supporto vitale, per salvare un altro synth, sperando che Leo sopravviva. La polizia armata irrompe nella centrale elettrica che ospita la comunità, costringendo Niska a nascondersi e Matilda a rianimare Leo. La comunità di synth è costretta ad inginocchiarsi sotto la minaccia delle armi, ma Agnes e Ferdinand, che simpatizzano con i terroristi anti-umani, rimangono in piedi, e invitano il comandante della polizia a sparare loro. 

Come detto anche nelle recensioni delle stagioni precedenti, la versione inglese dello svedese Akta Manniskor ha velocemente trovato la propria strada, diventando una serie che seguo davvero con piacere, certamente anche per la presenza di Gemma Chan nei panni di Mia. Come al solito, i risvolti etico-sociali sono sempre molto interessanti, e nonostante qualche passaggio non troppo indovinato, Humans rimane una serie interessante e alternativa alla predominanza USA, e questa terza stagione mi è parsa particolarmente valida, e perfino coraggiosa, soprattutto in un finale funambolico, che probabilmente, ci regalerà una possibile quarta stagione senza alcuni protagonisti, e con un futuro davvero interessante. Non c'è ancora stato, però, il rinnovo certo, per la nuova stagione.

As mentioned in the reviews of previous seasons, the English version of the Swedish Akta Manniskor has quickly found its way, becoming a series that I follow with pleasure, certainly also for the presence of Gemma Chan in the role of Mia. As usual, the ethical-social implications are always very interesting, and despite some passages not too well guessed, Humans remains an interesting and alternative series to the US predominance, and this third season seemed to me particularly valid, and even brave, especially in a pyrotechnical finale, which probably will give us a possible fourth season without some protagonists, and with a very interesting future. However, there has not yet been a certain renewal for the new season.

Nessun commento: