No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20200603

Fabbrica americana

American Factory - Di Steven Bognar e Julia Reichert (2019)
Giudizio sintetico: si può vedere (3,5/5)

Girato dal febbraio 2015 fino alla fine del 2017, a Reichert e Bognar è stato concesso l'accesso alle riprese dalla Fuyao sia nelle loro sedi in Ohio che in quelle cinesi. Sono stati ispirati a fare questo film poiché gli eventi che intendevano rappresentare si stavano svolgendo nello stesso stabilimento una volta occupato da General Motors, che era l'argomento centrale del loro cortometraggio documentario nominato all'Oscar del 2009 The Last Truck: Closing of a GM Plant.
Le parti del film in cinese mandarino sono state facilitate dall'inclusione di due cineasti cinesi, Yiqian Zhang e Mijie Li.
E' il primo film prodotto dalla società di produzione di Barack e Michelle Obama, la Higher Ground Productions; su Netflix infatti, il documentario è accompagnato da un breve Making Of, dove i due registi conversano con gli Obamas in proposito.

Questo documentario, che ha vinto l'Oscar nella sua categoria battendo altri candidati tutti altrettanto meritevoli, va visto per un semplice motivo: se volete capire perché i cinesi conquisteranno il mondo, questa è la chiave che vi serve. Fidatevi e guardatelo, se non l'avete ancora fatto.

This documentary, which won the Oscar in its category by beating other equally deserving candidates, must be seen for a simple reason: if you want to understand why the Chinese will conquer the world, this is the key you need. Trust me and watch it, if you haven't already done so.

Nessun commento: