No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20200611

Il nuovo anormale

The New Abnormal - The Strokes (2020)

Si presentano con un'opera di Jean-Michel Basquiat in copertina, come a confermare il loro snobismo, gli Strokes, con il loro sesto disco, a sette anni di distanza dal precedente, il deludente Comedown Machine. Persi tra mille progetti alternativi, vedremo se questo disco segnerà un ritorno sulle scene più concreto. Il giudizio è sufficiente, ma non troppo. La sensazione che questo The New Abnormal lascia, è quella che ha accompagnato il lavoro della band a partire dal terzo disco First Impressions of Earth in poi: bravi ma non si applicano (e avrebbero potuto lasciare un segno ancor più importante). Tralasciando il fatto che con Bad Decisions e Eternal Summer i ragazzi, dichiaratamente (vedi crediti), ci tengono a citare un paio delle loro influenze (Billy Idol e Psychedelic Furs), i 45 minuti del disco ci ricordano quanto siano bravi, seppure decidano di non spingere mai sull'acceleratore e dedicarsi a tracce più rilassate e d'atmosfera, quanto riescano ancora a creare canzoni con momenti bellissimi (Brooklyn Bridge to Chorus solo per citarne una), ma anche che il tutto sembra già sentito.



They present themselves with a work by Jean-Michel Basquiat on the cover, as if to confirm their snobbery, the Strokes, with their sixth album, seven years after the previous one, the disappointing Comedown Machine. Lost among a thousand alternative projects, we will see if this record marks a more concrete return to the scene. The judgment is sufficient, but not too much. The feeling that this The New Abnormal leaves is that which accompanied the band's work from the third album First Impressions of Earth onwards: good but they don't apply (and could have left an even more important mark). Leaving aside the fact that with Bad Decisions and Eternal Summer the boys, clearly (see credits), want to mention a couple of their influences (Billy Idol and Psychedelic Furs), the 45 minutes of the album remind us how good they are, even if they decide to never push on the accelerator and dedicate yourself to more relaxed and atmospheric tracks, as they still manage to create songs with beautiful moments (Brooklyn Bridge to Chorus just to name one), but also that everything seems already heard.

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