No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20230209

Amica

Rafiki - Di Wanuri Kahiu (2018)
Giudizio sintetico: si può vedere (3,5/5)


Kena aiuta suo padre John Mwaura a gestire un piccolo minimarket a Nairobi mentre fa campagna elettorale per le elezioni locali. Kena vive con sua madre, che non parla molto con John. Kena inizia a flirtare con Ziki, una ragazza del vicinato dai capelli colorati, che è anche la figlia di Peter Okemi, il rivale politico di John. Kena e Ziki hanno una serie di appuntamenti romantici e diventano rapidamente molto intime, ma ci sono tensioni nel mostrare il loro affetto in pubblico perché l'omosessualità è illegale in Kenya.

A dispetto dei difetti tipici dei film africani in genere (mancano bravi attori e i film sono poco fluidi e dinamici), Rafiki ("amica" in swahili) è un film coraggioso che va premiato esattamente e soprattutto perché parla di una storia d'amore lesbica in un Paese dove non è permesso. Sheila Munyiva, l'attrice che interpreta Ziki, è di una bellezza mozzafiato. 

In spite of the typical flaws of African films in general (there is a lack of good actors and the films are not very fluid and dynamic), Rafiki ("friend" in Swahili) is a courageous film that should be rewarded precisely and above all because it is about a lesbian love story in a country where it is not allowed. Sheila Munyiva, the actress who plays Ziki, is breathtakingly beautiful.

Nessun commento: