No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20230206

Heavy Metal a Bagdad

Heavy Metal in Baghdad - Di Eddy Moretti e Suroosh Alvi (2007)
Giudizio sintetico: da vedere (3,5/5)


Nel 2003, la band heavy metal irachena Acrassicauda fu oggetto di un articolo della rivista Vice. Con l'aiuto della rivista, nel 2005 sono stati in grado di mettere in scena uno spettacolo tutto esaurito nonostante la recente cacciata di Saddam Hussein. I cineasti di Vice sono tornati in Iraq nel 2006 per rintracciare la band. Al loro arrivo scoprono morte e distruzione, compresi le sale prova distrutte dalle bombe. Interviste sincere con i membri della band permettono di avere uno spaccato di una sottosezione della società immersa nella cultura pop americana e delle ostilità che questa attrae.

Al netto dello stile della band protagonista, questo documentario, a mio parere, è imperdibile. La passione dei membri, l'atteggiamento verso la guerra, e il loro candido amore per la cultura statunitense, una cosa che innegabilmente abbiamo in comune, fanno di Heavy Metal in Baghdad un documentario che toccherà le corde del cuore degli appassionati di musica.

Apart from the style of the protagonist band, this documentary, in my opinion, is unmissable. The members' passion, attitude towards war, and their candid love for US culture, something we undeniably have in common, make Heavy Metal in Baghdad a documentary that will tug at the heartstrings of music fans.

Nessun commento: