No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20230210

Una colonia

Une colonie - Di Geneviève Dulude-De Celles (2018)
Giudizio sintetico: si può vedere (3,5/5)


Nelle zone rurali del Quebec, Mylia inizia il liceo mentre vive con la sorella minore Camille e i suoi genitori, Nathalie e Henri. Vivono al confine di una riserva del popolo Abenaki e Camille lotta contro il bullismo dei suoi coetanei, con Mylia che è la sua unica amica. Quando Mylia arriva al liceo, scopre che il suo armadietto è accanto a suo cugino Gab, ma Gab è freddo con lei. Mylia viene inserita in un corso di storia e cittadinanza. Lì incontra Jacinthe. Jacinthe nota che Mylia prende appunti durante le lezioni di storia e chiede l'aiuto di Mylia con il corso, per evitare un voto negativo. Le due ragazze si incontrano e collaborano ai compiti; in seguito, Jacinthe invita Mylia a una festa. Mylia va e inizia a bere alcolici. Ubriaca, se ne va e vomita. Si sveglia in una casa nella riserva, dove vive un ragazzo del posto, Jimmy, e la nonna di Jimmy la lascia riprendersi sul divano. Quando Mylia torna a casa, trova suo padre Henri sul divano per la notte e nega di aver bevuto.

Molto forte questo debutto sul lungometraggio per la regista canadese, con una storia toccante ed intensa, ed intepreti tutti ben calati nelle parti. Ammirevole la direzione dei giovani attori, e, ripeto, il film è notevole.

This feature film debut for the Canadian female director is very strong, with a touching and intense story, and all the interpreters well suited to their parts. The direction of the young actors is admirable, and, I repeat, the film is remarkable.

Nessun commento: