No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20230221

La terra di Dio

God's Own Country - Di Francis Lee (2017)
Giudizio sintetico: si può vedere (3,5/5)


Nello Yorkshire, Johnny vive nella fattoria di famiglia con il padre, Martin, e la nonna, Deirdre. A causa di suo padre che ha subito un ictus e dell'età di sua nonna, gran parte della gestione quotidiana della fattoria ricade su Johnny. Nel tempo libero, Johnny si dedica a bere smodatamente e ad incontri sessuali furtivi con altri uomini. Tornato tardi alla fattoria dopo un simile incontro con un giovane banditore, viene rimproverato dal padre perché un vitello è morto di parto podalico in sua assenza. Gheorghe, un lavoratore migrante rumeno, viene assunto come aiuto extra per la stagione degli agnelli. Arriva e trascorre la sua prima notte in una roulotte che la famiglia ha organizzato come suo alloggio.

Interessante debutto nel lungometraggio del regista inglese che, in seguito, ha diretto Ammonite. In questo caso, un film ancor più gay, ancor più esplicito, e ancor più ruvido, ma decisamente efficace.

Interesting feature film debut by the English director who later directed Ammonite. In this case, an even more gay, even more explicit, and even rougher, but decidedly effective film.

Nessun commento: