No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20230225

Gli amanti di Maria

Maria's Lovers - Di Andrej Končalovskij (1984)
Giudizio sintetico: si può vedere (3/5)


Nella primavera del 1946, Ivan, un soldato americano, torna a casa psicologicamente segnato dopo aver trascorso un po' di tempo in un campo di prigionia giapponese durante la seconda guerra mondiale. Una volta tornato nella sua piccola città della Pennsylvania, Ivan si stabilisce, cercando di rimettere insieme la sua vita mentre vive con il suo stoico padre contadino. Poco dopo il suo arrivo, Ivan cerca la sua amata d'infanzia, Maria, una bellissima donna che si prende cura della sua vecchia nonna sorda. Tuttavia, è deluso nel trovare Maria tra le braccia di Al, un capitano. Il padre di Ivan pensa che Maria sia troppo buona per suo figlio, ma forse abbastanza per se stesso. Mette in coppia suo figlio con la signora Wynic, una vicina civettuola. Ivan fa sesso con lei, ma è tormentato dai traumi della guerra. Le dice che sono stati i suoi sogni su Maria a permettergli di sopravvivere al campo di prigionia.

Primo film di Konchalovsky fuori dalla Russia, accolto freddamente dalla critica, ha dei difetti (fin troppo drammatica la sceneggiatura), ma, oltre alla meravigliosa sensualità della protagonista Nastassja Kinski, ha il suo perché: scava nei traumi della guerra e nel maschilismo, anche con una certa ironia.

Konchalovsky's first film outside Russia, coldly received by the critics, has some flaws (the screenplay is too dramatic), but, in addition to the wonderful sensuality of the protagonist Nastassja Kinski, it has its reason: it delves into the traumas of war and machismo, also with a certain irony.

Nessun commento: