No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20230228

Дорогие товарищи! (Cari compagni!)

Dear Comrades! - Di Andrei Konchalovsky (2020)
Giudizio sintetico: si può vedere (3,5/5)


Il film racconta la sparatoria di una manifestazione di lavoratori a Novocherkassk nel 1962. Lyudmila è una lavoratrice di partito del comitato cittadino locale e una fedele comunista. Durante un grande sciopero dei lavoratori presso l'impianto di locomotive elettriche di Novocherkassk a causa dell'aumento dei prezzi dei prodotti alimentari e dei tagli ai salari, Lyudmila assiste alla sparatoria di massa dei manifestanti per ordine della Commissione governativa, che sta cercando di nascondere lo sciopero al resto dell'URSS. Durante la protesta e il massacro, la figlia diciottenne di Lyudmila, Svetka, scompare. Lyudmila cerca sua figlia freneticamente, ma con discrezione, mentre il KGB inizia ad arrestare i sospetti, seppellire segretamente i corpi, bloccare completamente la città e giurare legalmente a ogni persona in città di totale silenzio sugli eventi. Lyudmila fatica a capire come il governo possa fare tutto questo, ma cerca anche di convincersi che alla fine il comunismo trionferà. Desidera ardentemente i giorni in cui governava Stalin, ma prega e implora anche Dio di lasciare che sua figlia sia ancora viva.

Gran film questo di Konchalovsky, che dimostra di essere ancora in gran forma nonostante la veneranda età (all'epoca ne aveva 83), su una delle molte pagine buie dell'URSS, raccontate con ferocia e, al tempo stessa, con estrema chiarezza. Julia Vysotskaya, attrice spesso utilizzata dal regista, è splendida nella parte della protagonista.

This is a great film by Konchalovsky, who proves to be still in great shape despite his venerable age (at the time he was 83), on one of the many dark pages of the USSR, told with ferocity and, at the same time, with extreme clarity. Julia Vysotskaya, an actress often used by the director, is splendid in the role of the protagonist.

Nessun commento: