No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20230227

Treno in corsa

Runaway Train - Di Andrej Končalovskij (1985)
Giudizio sintetico: da vedere (3,5/5)


Oscar "Manny" Manheim è uno spietato rapinatore di banche ed eroe dei detenuti della prigione di massima sicurezza di Stonehaven, in Alaska. Dopo due precedenti tentativi di fuga, Manny viene messo in isolamento per tre anni. Un ordine del tribunale costringe il sadico direttore associato Ranken a rilasciarlo dall'isolamento. Pianificando una terza fuga, Manny è costretto ad anticipare il suo piano a metà inverno dopo essere stato accoltellato. Manny recluta il giovane prigioniero Buck McGeehy per aiutarlo nel complicato piano. Dopo essere fuggiti dalla prigione attraverso un tunnel fognario che si apre sopra un fiume gelido e un'ardua escursione attraverso il paese, i due arrivano a un piazzale di commutazione. Dopo aver rubato alcuni indumenti ferroviari, salgono a bordo di un treno, composto solo da quattro locomotive.

Tradotto in italiano come A 30 secondi dalla fine, il secondo film "americano" del regista russo, nato da un'idea nientemeno che di Akira Kurosawa, è un grande film d'azione, con un cast impeccabile. Konchalovsky, nel caso ce ne fosse stato bisogno, dimostra di saper fare qualsiasi tipo di film.

The second "American" film by the Russian director, the brainchild of none other than Akira Kurosawa, is a great action film, with an impeccable cast. Konchalovsky, in case there was a need, proves that he can make any kind of film.

Nessun commento: