No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20230213

La grande fuga

The Great Escape- Di John Sturges (1963)
Giudizio sintetico: si può vedere (3,5/5)


Alla fine del 1942, dopo aver speso enormi risorse per riconquistare ripetutamente i prigionieri di guerra alleati, le forze armate tedesche naziste si trasferirono più determinate a Stalag Luft III, un nuovo campo di prigionia di massima sicurezza supervisionato dal colonnello della Luftwaffe von Luger. I prigionieri istituiscono un comitato di fuga, l'Organizzazione "X", guidata da "Big X", capo squadrone della RAF (ed ex prigioniero della Gestapo) Roger Bartlett. Con la tacita approvazione del capitano del gruppo britannico Ramsey - l'ufficiale più anziano di qualsiasi nazionalità nel campo, e quindi il leader de facto dei prigionieri - Bartlett propone un piano audace: scavare un tunnel sotto il recinto del campo nella foresta, far evadere 250 uomini. Sa che, realisticamente, la maggior parte di loro sarà catturata di nuovo, ma i tedeschi dovranno ritirare una significativa forza lavoro dal fronte per la ricerca, aiutando lo sforzo bellico alleato.

Film di guerra statunitense che col tempo ha acquisito status di culto, dal cast enorme (ed esclusivamente maschile), sul quale giganteggia Steve McQueen nei panni del capitano Hilts, vagamente ispirato a fatti realmente accaduti, e con alcune grandi sequenze di azione.

American war film that over time has acquired cult status, with a huge (and exclusively male) cast, dominated by Steve McQueen as Captain Hilts, vaguely inspired by true events, and with some great action sequences.

Nessun commento: