No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20230202

Fronte del porto

On the Waterfront - Di Elia Kazan (1954)
Giudizio sintetico: da vedere (4/5)


Terry Malloy è un ex pugile corrotto, costretto dal capo del sindacato Johnny Friendly ad attirare il collega lavoratore portuale Joey Doyle su un tetto. Joey viene spinto giù dal tetto e Terry è visibilmente sconvolto perché credeva che i teppisti del sindacato avrebbero semplicemente spaventato Joey a proposito del suo presunto piano di testimoniare contro Friendly alla Waterfront Crime Commission. Gli altri portuali restano in silenzio, temendo per la propria vita. Terry si riconnette con la sorella di Joey, Edie, che spinge il prete locale, padre Barry, a chiamare i lavoratori portuali a una riunione. Barry cerca di convincerli a stare insieme, ma Friendly ha inviato Terry a riferire su quanto viene detto. Terry viene deriso dagli altri lavoratori portuali prima che l'incontro venga interrotto dagli uomini di Friendly. Terry aiuta Edie a scappare mentre Timothy "Kayo" Dugan viene convinto da padre Barry a testimoniare. Friendly rivela a Terry che Dugan ha testimoniato a porte chiuse, e il giorno successivo Dugan viene ucciso da un carico di barili di whisky liberati dagli uomini di Friendly.

Ispirato ad una serie di articoli di inchiesta del New York Sun, il film affronta un problema endemico a proposito dei sindacati US e la loro commistione con la criminalità organizzata, non senza una drammaticissima storia d'amore che fa da filo conduttore. Il film è la consacrazione di Brando, che inizialmente aveva rifiutato la parte, con una performance superlativa, spalleggiata degnamente dalla bellissima Eva Marie Saint, e vinse otto Oscar su dodici nomination. Non c'è altro da aggiungere.

Inspired by a series of investigative articles from the New York Sun, the film deals with an endemic problem concerning the US unions and their mingling with organized crime, not without a very dramatic love story that acts as a common thread. The film is the consecration of Brando, who had initially refused the part, with a superlative performance, worthily supported by the beautiful Eva Marie Saint, and won eight Oscars out of twelve nominations. There is nothing more to add.

Nessun commento: