No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20240729

Possediamo questa città

We Own This City - Di George Pelecanos e David Simon - Miniserie in 6 episodi - HBO - 2022


Nel 2015, gli agenti David McDougall e Gordon Hawk della Task Force Narcotici della contea di Harford tracciano una serie di overdose di eroina e risalgono allo spacciatore di strada di Baltimora Aaron Anderson e al suo fornitore Antonio Shropshire. Gli agenti corrotti Momodu Gondo e Jemell Rayam della Gun Trace Task Force (GTTF) del Dipartimento di Polizia di Baltimora ripuliscono con la forza l'appartamento di Anderson prima dell'incursione di MacDougall e Hawk nella residenza; Hawk scopre il localizzatore GPS dell'altra squadra sotto il veicolo di Anderson. L'avvocato dell'Ufficio per i diritti civili Nicole Steele arriva a Baltimora per contribuire a emettere un decreto di consenso sul BPD, le cui prestazioni stanno diminuendo sulla scia delle proteste seguite all'uccisione di Freddie Gray. Vede la portata della corruzione del dipartimento esemplificata nell'agente Daniel Hersl, che rimane in servizio perché è stata accolta solo una delle 46 denunce contro di lui. Nel 2017, l'agente dell'FBI Erika Jensen e l'ufficiale della BPD John Sieracki intervistano Gondo come parte di un'indagine anti-corruzione, mentre il sergente Wayne Jenkins, il capobanda della GTTF, viene arrestato dagli Affari Interni.

La premiata ditta Pelecanos/Simon "torna" a Baltimora, questa volta per ispirarsi a fatti realmente accaduti, dall'articolo We Own This City: A True Story of Crime, Cops and Corruption del giornalista investigativo del Baltimore Sun Justin Fenton, che sembra quasi una prosecuzione di The Wire. Il risultato è ovviamente meno elaborato, ma solo perla durata. Al solito, un grande ed esteso cast, e un intreccio che denuncia non solo la corruzione dentro le forze di polizia, ma una piaga nella società statunitense.

The award-winning firm Pelecanos/Simon "returns" to Baltimore, this time to be inspired by true events, from the article We Own This City: A True Story of Crime, Cops and Corruption by Baltimore Sun investigative journalist Justin Fenton, which almost seems a continuation of The Wire. The result is obviously less elaborate, but only for the duration. As usual, a large and extensive cast, and a plot that denounces not only corruption within the police force, but a plague on American society.

2 commenti:

Filo ha detto...

ma quante cose sta facendo Jon Bernthal? Ultimamente me lo trovo ovunque.

jumbolo ha detto...

Beh un motivo ci sarà:)