No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20060425

Slovenia apr 06 - 2


Ljubljana
Siamo tornati. Siamo stati bene. Ci siamo divertiti, abbiamo mangiato bene, bevuto meglio, guidato molto, visto gente, fatto cose.
La Slovenia è una nazione che ispira tranquillità e moderato divertimento. E' molto verde, le campagne somigliano a quelle nostre 50 anni fa, le montagne sono innevate, le autostrade sono dolci.
Lubiana è una città piccola, non molto caotica, relativamente bella architettonicamente e storicamente, ricorda molte città europee in miniatura, ha un lungo fiume intrigante che invita all'ozio e allo struscio.
Le ragazze sono belle, ma hanno delle scarpe orrende, e sono tutte bianche. Questo è quello che mi è mancato di più a Lubiana: le pelli nere. Ma ho suonato più volte il clacson, perchè, anche se preferisco le nere, le ragazze, come ho detto prima, sono belle. Forse non sono sexy, ma sono belle. Vanno sui rollerblade e si tengono in forma. Sorridono.
Credo che sia un bel posto per viverci. Ci tornerò, magari di passaggio per Zagabria, dove devo tornare (ci sono stato nel 1999). Forse già quest'anno.
Devo dire che mi ha convinto Ivana (con l'accento sulla I, mi raccomando), che è venuta a trovarci domenica a Lubiana; è venuta da Zagabria in treno. Ci ha allietato la giornata, e ci ha portato dei regali che abbiamo tutti quanti gradito, e con i quali abbiamo pranzato oggi alle 13, all'autogrill tra Venezia e Padova.
Non starò qui a cantare le lodi di Ivana: lo farò di persona, quando tornerò a trovarla, sperando di unirmi carnalmente con tutte le sue amichette. Sappiate che è una bella persona.

Non so se c'è materiale per scrivere un diario di viaggio denso come quello della Colombia: ci rifletterò su per un po'. Però sappiate anche questo: la coalizione che governa la Slovenia dal 2004, di centro-destra, ha ottenuto, alle elezioni dell'ottobre 2004 il 38% delle preferenze. La coalizione di centro-sinistra ha, invece, ottenuto il 37%. Non ho visto barricate in Slovenia.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

bentornati!

esigo resoconto
vit

jumbolo ha detto...

ok

lafolle ha detto...

resoconto a premi.

Anonimo ha detto...

AZZ autostima e psicoterapia e vi deve avè fatto bene di nulla sto viaggetto a lubiana............

scoppe