No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20110719

All Families Are Psychotic


La sacra famiglia - di Douglas Coupland (2003)

La famiglia Drummond viene da Vancouver, anche se Ted, il patriarca, è statunitense. Ted ha divorziato da Janet, dalla quale ha avuto tre figli: Wade, Bryan e Sarah. Ted ha sposato poi Nickie, una classica moglie-trofeo, mentre Janet sta ancora tentando di ricostruirsi un'esistenza, aiutandosi con internet. Ted è sempre stato un padre violento e alcolizzato. Wade è perennemente arrabbiato col padre, ha girato gli States vivendo di espedienti, ha contratto l'AIDS, ed ha conosciuto Beth, che ha deciso di sposare, in un gruppo di supporto per malati di malattie sessualmente trasmissibili. Bryan è perennemente depresso, ha tentato il suicido più volte, e adesso sta insieme ad una ragazza chiamata Shw, attivista ecologista, dal carattere intrattabile. Shw è incinta, e vuole abortire: Bryan è disperato. Sarah è la perla della famiglia: nata senza una mano, a causa del Talidomide usato dalla madre mentre era incinta di lei, mente brillante, è diventata astronauta, e sta per partire con lo Shuttle. Ecco perché la famiglia si riunisce tutta in Florida.

Diavolo di un Coupland. Lo so, spesso inizio così i commenti ad un libro di uno dei miei autori preferiti: altrimenti non sarebbero preferiti. Riescono sempre a stupirmi, a spiazzarmi, a lasciarmi a bocca aperta con le loro trame, i loro dialoghi, le loro trovate pazzesche e, al tempo stesso, utili e funzionali allo sviluppo di una sottile critica alla società odierna, pur usando la farsa come struttura portante dei loro romanzi. Non è l'unico, Coupland, ma è senza dubbio uno tra i migliori. Per ragioni imperscrutabili, l'avevo perso un po' "di vista", e recupero solo adesso questo suo libro del 2003 (la traduzione italiana), che segue Miss Wyoming.
Che dire? Già il piccolo riassunto della trama, anzi, solo un accenno ai personaggi principali (ma ce ne sono di altri, marginali, assolutamente spassosi, nel romanzo), vi può far capire dove si viaggia. Il romanzo è pazzesco, inverosimile, roboante, con colpi di scena che ti lasciano secco, dialoghi pirotecnici, e, come nello stile di Coupland, tutto serve per tirare fendenti al marcio della società americana, a sbeffeggiarla con bastone e carota.
Lettura consigliatissima, veloce e appassionante, a chi non difetta di sarcasmo ed ironia feroce, nonché gusto per lo sberleffo. Coupland è ciò che fa per voi.

Nessun commento: