No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20260204

Ballo di fantasia

Fancy Dance - Di Erica Tremblay (2023)
Giudizio sintetico: si può vedere (3,5/5)


Da quando sua sorella Tawi è scomparsa due settimane fa, Jax si è presa cura della nipote tredicenne Roki nella riserva Seneca-Cayuga. Jax e Roki non riescono a convincere la polizia tribale indiana o l'FBI ad aprire un caso di scomparsa per Tawi, poiché quest'ultima ha una storia di sparizioni inaspettate. I due sopravvivono principalmente rubando auto e vendendole a Boo, un commerciante che gestisce un minimarket e un deposito di rottami nella riserva. Jax scopre che Tawi spacciava metanfetamine nel campo dei lavoratori del petrolio per conto di Boo. I servizi sociali e le autorità indiane per il benessere dei minori affidano Roki alla tutela protettiva del nonno bianco Frank, da cui si è separato, quando scoprono i precedenti penali di Jax. Frank e sua moglie sono solidali con Roki, ma non sono disposti a lasciarla vivere con Jax nella riserva o a partecipare al powwow. Jax promette a Roki che incontreranno Tawi al powwow a Oklahoma City e si accampano nell'auto di Frank di notte. (Wikipedia)

E' un bel debutto nel lungometraggio, questo per la regista nativa americana, che racconta meglio di molti altri come può essere la vita nelle riserve (e gli inevitabili drammi che ne possono derivare, cose normali che vengono amplificate e peggiorate da questo). A guidare tutto c'è un'attrice che ci ha già fatto capito di essere quantomeno straordinaria, Lily Gladstone (Jax), e un cast variegato ma ben strutturato. Ultimamente vediamo film e serie che ci raccontano cosa voglia dire essere nativi americani negli US, e questa cosa non può che fa bene.

This is a fine feature debut for the Native American director, who better than most captures what life on reservations can be like (and the inevitable dramas that can arise, normal things that are amplified and worsened by this). Leading the way is an actress who has already shown us she's nothing short of extraordinary, Lily Gladstone (Jax), and a diverse but well-rounded cast. Lately, we've been seeing films and series that explore what it means to be Native American in the US, and that can only be a good thing.

Nessun commento: