No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20120930

torte calde

Hot Cakes - The Darkness (2012)

Il ritorno dei (The, mi raccomando) Darkness fa piuttosto cagare, diciamocelo. E' probabile che, rimasti parecchi debiti arretrati, i fratelli Hawkins e i loro pards abbiano deciso di provarci, per vedere di rimediare qualche spicciolo. Sia chiaro, i quattro del Suffolk non sono mai stati i campioni dell'originalità, ma almeno erano divertenti, scanzonati, sboccati, e riuscivano a scrivere canzoni che si dimenticano con difficoltà; anche se, pure questo va detto, già prima dello scioglimento erano in declino al secondo disco (One Way Ticket to Hell... and Back non ha nulla a che vedere con l'ottimo debutto Permission to Land).
E' triste vedere che, così come negli ultimi anni la durata della vita media delle band (che si è ridotta drasticamente), evidentemente spremuti da tour incessanti (del resto, i dischi non si vendono più, quindi non resta che dare concerti a raffica), anche il "ciclo" delle reunion, oggi di gran moda, sta accelerando sempre più. Una volta ci si riuniva dopo 20 anni, poi dopo 10, adesso dopo appena due dischi e una scomparsa prematura (del resto, a parte le droghe e la figa - forse -, un falsetto estenuante come quello di Justin non è che può durare per sempre), ecco una reunion. Roba da matti. Rimango dell'opinione che il modo migliore di riunire una band sia il metodo adottato dai Rage Against the Machine: solo tour, niente pezzi nuovi.
Ma sto divagando. Perché i nuovi (The) Darkness fanno cagare? Perché, credetemi, di questi undici pezzi, di questi 41 minuti scarsi, tra qualche mese, ma forse addirittura già tra qualche settimana, non vi ricorderete assolutamente niente. Anzi, qualcuno che ha ascoltato il disco appena uscito (quasi un mese e mezzo fa), se ne sarà già dimenticato. Dico, volete paragonare She Just a Girl, Eddie con I Believe in a Thing Called Love? O Every Inch of You con Growing on Me? Salvo i soli di chitarra, naturalmente, e qualche sporadico passaggio qua e là, ma mai una canzone intera. Sopravviveremo.

2 commenti:

monty ha detto...

Allora eri serio quando esprimevi
il proposito di diventare più cattivo
nelle recensioni
:D

jumbolo ha detto...

si si