No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20260203

Materia oscura

Dark Matter - Di Blake Crouch - Stagione 1 (9 episodi; Apple TV+) - 2024


Jason Dessen, professore universitario di fisica, vive con la moglie Daniela e il figlio Charlie a Chicago. Quando il suo amico Ryan vince il prestigioso premio Pavia, Jason partecipa ai festeggiamenti in un bar locale (il Village Tap). Mentre torna a casa, viene tenuto sotto tiro e rapito da un uomo mascherato che lo porta in un cantiere edile, lo costringe a spogliarsi e a consegnare il telefono, e gli inietta una sostanza sconosciuta che gradualmente lo rende incosciente. Mentre Jason perde i sensi, l'uomo mascherato gli chiede se è felice della sua vita e se ha mai pensato a quali altre vite avrebbe potuto vivere, e Jason risponde di sì. Al risveglio, Jason si ritrova in un laboratorio (Velocity Labs) dove incontra la psichiatra del laboratorio Amanda Lucas e il CEO di Velocity Leighton Vance – che riconosce – entrambi felici del suo "ritorno". Incerto e disorientato, Jason fugge dal laboratorio e torna a casa sua, dove incontra di nuovo Amanda, che dice di vivere lì con lui; l'arredamento della casa è completamente diverso e non c'è traccia di Daniela o Charlie. Nel frattempo, il rapitore di Jason si rivela essere un'altra versione di se stesso (Jason #02), che entra in casa di Jason #01 e seduce Daniela. (Wikipedia)

Idea intrigante (tratta dal libro omonimo dello stesso creatore della serie, Blake Crouch), cast affascinante, a partire dalla coppia protagonista, come pure gran parte del cast di contorno, sviluppata con abbondanza di risorse e di effetti speciali, ma che, almeno per questa prima stagione (ce ne sarà almeno una seconda), non riesce a risultare tra le punte di diamante della produzione di Apple TV+, probabilmente a causa di un eccesso di romanticismo, che spesso e volentieri prevale sulla fantascienza da universo alternativo.

An intriguing idea (based on the book of the same name by series creator Blake Crouch), a fascinating cast, starting with the lead couple, as well as much of the supporting cast, developed with an abundance of resources and special effects, but which, at least for this first season (there will be at least a second), fails to be among the highlights of Apple TV+'s production, probably due to an excess of romanticism, which often and willingly prevails over the alternate universe science fiction.

Nessun commento: