No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20130217

la guerra invisibile

The Invisible War - di Kirby Dick (al momento inedito in Italia)
Giudizio sintetico: si può vedere (3,5/5)

Le Forze Armate statunitensi sono da molti ritenute uno dei migliori eserciti al mondo. E' recente la decisione di formalizzare la possibilità per le donne soldato di essere inviate al fronte, in caso di guerre. Ma c'è una specie di flagello che lascia ad alcuni ex militari dei traumi spesso più devastanti di quelli derivanti dal fronte: lo stupro, sia maschile che femminile. Il documentario voluto dalla regista e produttrice Amy Ziering e diretto dall'esperto documentarista Kirby Dick, solleva il velo su una vera e propria marea di casi di stupro perpetrati nei vari rami dell'esercito statunitense, con l'aiuto di molti racconti di vittime, ed alcune "incursioni" nelle vite e nei traumi di alcune di esse, e segue un gruppo di queste fino a vari incontri con membri del congresso che sono decisi a perorare le loro cause.

Rigoroso, ben girato, coraggioso, il documentario solleva un problema che negli USA appare decisamente diffuso, e che può tranquillamente essere riportato anche nella società civile. Le interviste alle vittime sono spesso intense, toccanti, creano senza dubbio grande empatia, quelle agli alti membri dell'esercito generano una sorta di effetto comico involontario, e dipingono discretamente l'estrema rigidità di una struttura mastodontica e sicuramente poco votata alla trasparenza, quelle agli avvocati, ai giornalisti e agli scrittori rivelano dati e fatti decisamente interessanti che fanno molto riflettere. In uno strano e quasi paradossale paragone, The Invisible War mi ha ricordato uno dei candidati all'Oscar della stessa categoria (miglior documentario) dell'anno passato, Hell and Back Again, ma mi sembra di poter dire che questo è migliore, anche per l'estrema delicatezza del tema affrontato, seppur sempre "interno" all'esercito USA.
E' certo che questo The Invisible War se la dovrà vedere con avversari forse più intriganti, ma è una testimonianza che sicuramente è nobilitata dalla "guerra" all'inciviltà e alla follia dello stupro, ovunque esso venga perpetrato. Meriterebbe, quindi, la visione.

Nessun commento: