No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20190217

Postura

Pose - Di Ryan Murphy, Brad Falchuk e Steven Canals - Stagione 1 (8 episodi; FX) - 2018

New York, 1987/88. Blanca, una transessuale ex prostituta, appartenente alla House of Abundance, scopre di essere sieropositiva. Decide quindi di lasciare la House di appartenenza e di fondarne una nuova, battezzandola House of Evangelista, in onore alla supermodella Linda. Un giovane aspirante ballerino, Damon, viene cacciato di casa in seguito alla scoperta, da parte di suo padre, della sua omosessualità; Blanca invita Damon ad unirsi alla sua nuova House. Angel, un'altra transessuale che ancora si prostituisce, e che sta per lasciare anch'essa la Abundance per unirsi alla Evangelista, viene, per la prima volta, scelta da Stan, un giovane broker, sposato con due figli e una casa nei suburbs, e che ha appena trovato un lavoro alla Trump Tower. Stan è estremamente affascinato da Angel, e usufruisce della sua compagnia, pagandola, più spesso che può, ma i due non arrivano ancora a fare sesso. Abundance ed Evangelista affrontano una sfida in un ball, ma Abundance ne esce vittoriosa. Damon, sostenuto da Blanca, si presenta ad una audizione per l'ammissione alla The New School, sezione danza, e viene accettato.

Descritta come "uno sguardo al confronto, di fine anni '80, di diversi segmenti della vita e della società Newyorkese: la ball culture principalmente Afro-Americana e Latina, la scena sociale e letteraria del centro, e l'ascesa dell'ambiente yuppie fomentato da Trump", Pose è l'ennesimo centro dell'accoppiata Murphy/Falchuk, qui coadiuvati da Steven Canals, e il fatto che abbia avuto un successo enorme (è stata nominata per molti premi, ne ha vinti un bel po', gli ascolti sono stati molto buoni, è già in cantiere la seconda stagione per il 2019, e l'intero cast, formato in buona parte da attrici transessuali, ha avuto un boom di visibilità), è, per me, la prima cosa estremamente positiva, perché abbatte le ultime resistenze sul tema dell'omosessualità e della transessualità (certo, alcune resistenze rimangono ancora, ma da parte di uno strato di società che non si rende ancora conto di essere ancora nel medioevo). Il secondo punto importante, è che la storia è bella, avvincente anche per chi non ha interesse per la ball culture, commovente, toccante, e dannatamente ben recitata da un cast meravigliosamente "colorato", con infinite sfumature. Mj Rodriguez (Blanca) è la protagonista principale, ed è una meravigliosa scoperta, ma devo confessare che la mia preferenza va a Indya Moore (Angel), a mio avviso semplicemente straordinaria. Imperdibile.

Described as "a look at the the juxtaposition of several segments of life and society in New York: the African-American and Latino ball culture world, the downtown social and literary scene, and the rise of the yuppie Trump milieu", Pose is the umpteenth center of the couple Murphy/Falchuk, here assisted by Steven Canals, and the fact that it has had a huge success (it was nominated for many awards, it won a lot, the audience was very high, the second season is already in the preparation for 2019, and the whole cast, made up largely of trans woman actresses, has had a boom in visibility), is, for me, the first extremely positive thing, because it breaks down the last resistance on the issue of homosexuality and transsexuality (of course, some resistance still remain, but from the part of a layer of society that does not yet realize that it is still in the Middle Ages). The second important point is that the story is beautiful, compelling even for those who have no interest in the ball culture, moving, touching, and damn well played by a wonderfully "colorful" cast, with infinite nuances. Mj Rodriguez (Blanca) is the main protagonist, and she is a marvelous discovery, but I must confess that my preference goes to Indya Moore (Angel), in my opinion simply extraordinary. Unmissable.

Nessun commento: