Giudizio sintetico: si può vedere, ma anche no (2,5/5)
Un giovane fuggitivo ordina delle Pop-Tarts in un ristorante e un uomo di nome Bob Cabana si offre di raccontargli la vera storia delle origini di questo dolce per la colazione americano. Nel 1963, Bob è a capo dello sviluppo della Kellogg's Corporation, con sede a Battle Creek, nel Michigan. Dopo che la Kellogg's ha nuovamente dominato la rivale Post nella cerimonia annuale dei Bowl and Spoon Awards, Bob intuisce che Post sta per svelare qualcosa che potrebbe dominare il mercato. Poco dopo, osserva due bambini rovistare nei cassonetti della Post e scopre che l'azienda sta creando un dolce per la colazione a base di frutta, a lunga conservazione, che sembra avere effetti di dipendenza sui bambini. Il team della Kellogg's scopre che Post ha ulteriormente sviluppato un prodotto creato per la Kellogg's dall'ex collega di Bob, Donna "Stan" Stankowski. Bob convince il suo capo Edsel Kellogg a riassumere Stan dalla NASA e il team si mette al lavoro per creare la propria versione del dolce, reclutando diverse figure di spicco di diversi settori come "piloti del gusto". (Wikipedia)
Al netto delle critiche, altalenanti, l'intenzione di questo film comico, scritto (insieme ad altri tre sceneggiatori), diretto e interpretato da Jerry Seinfeld, è buona: una critica, col sorriso sulle labbra, del consumismo. Con un cast sterminato di comici e amici vari che, evidentemente, si sono pure divertiti, mette in fila talmente tante gag che a volte, non si riescono a cogliere tutte. Però ecco, la satira abita da un'altra parte, questo è vero.
Despite the mixed reviews, the intention of this comedy, written (with three other screenwriters), directed by, and starring Jerry Seinfeld, is good: a critique, with a smile, of consumerism. With a huge cast of comedians and various friends who, evidently, also had fun, it features so many gags that sometimes you can't catch them all. But, you see, the satire lies elsewhere, that's true.

Nessun commento:
Posta un commento