No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20240109

Piccola Anna

Annette - Di Leos Carax (2021)
Giudizio sintetico: si può vedere (3/5)


Dopo un rapido corteggiamento, il provocatorio cabarettista Henry McHenry dichiara pubblicamente il suo fidanzamento con il soprano di fama mondiale Ann Desfranoux. Poco dopo, Ann dà alla luce la loro figlia Annette, rappresentata da una marionetta di legno. Il matrimonio diventa difficile quando Henry inizia a prendersi cura di Annette mentre la carriera di Ann prospera e la porta all'estero. Più tardi, Ann sogna sei donne che si fanno avanti con accuse di abusi passati per mano di Henry e incubi su Henry che quasi la uccide. Tornato a casa, la carriera di Henry inizia a prendere una brutta piega, esacerbata da un tracollo sul palco, e arriva a risentirsi per il continuo successo di Ann. I due programmano una crociera privata con l'obiettivo di ricucire la loro relazione. Tuttavia, la crociera finisce in un disastro quando Ann cade in mare durante una notte tempestosa dopo che Henry la costringe ubriaca a ballare il valzer con lui. Dopo aver realizzato che sua moglie è morta, Henry e Annette raggiungono un'isola utilizzando una scialuppa di salvataggio. Lì, entrambi si addormentano, quando il fantasma di Ann appare all'improvviso e dà la sua voce alla piccola Annette come forma di vendetta, in modo che possa perseguitare Henry.

Sempre sopra le righe il regista francesce, in questo caso ci regala un musical sognante ma denso di significati, con un cast particolarissimo, non tanto nei protagonisti, ma nelle parti marginali, dense di cantanti professionisti. Film riuscito fino ad un certo punto, perché spesso troppo macchiettistico.

Always over the top, the French director, in this case gives us a dreamy musical but full of meaning, with a very particular cast, not so much in the protagonists, but in the marginal parts, full of professional singers. A successful film up to a certain point, because it is often too much of a caricature.

Nessun commento: