No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20130425

Max baldoria

Good Time Max - di James Franco (2007)
Giudizio sintetico: si può perdere (2/5)

New York. Max e Adam sono due fratelli dotati di un'intelligenza brillante. A dire la verità, Max è un genio, Adam è "solo" molto intelligente. Ma mentre Adam è una persona equilibrata ed inquadrata, e mette a frutto la sua intelligenza per diventare un medico di buon successo, Max sembra eccellere per la grande capacità di mettersi nei guai. Gli piacciono i soldi, le donne e le droghe, e dopo essersi invischiato con gente molto pericolosa, arriva ad un punto in cui è costretto a lasciare la Grande Mela. E, contrariamente a quanto una persona razionale potrebbe pensare, in qualche modo riesce a convincere il fratello a partire con lui per la costa Ovest. In California, la storia sembra prendere inizialmente un'altra piega. Adam riesce a trovare un lavoro come medico, mentre Max inizia a lavorare in un'azienda informatica. Tutto va abbastanza bene, anche se sono dovuti ripartire da zero, i due fratelli sembrano aver trovato un certo equilibrio. Finchè Max non ricomincia con le droghe...

Terzo film da sceneggiatore e regista per l'attore statunitense oggi trentacinquenne e con all'attivo oltre 80 film da attore, Good Time Max è un film abbastanza scontato, ben fatto e discretamente recitato, ma un po' troppo telefonato nella sua progressione e nelle dinamiche dei due personaggi (dei quali naturalmente quello principale è quello interpretato dallo stesso James Franco, Max).
Alternando momenti che vorrebbero essere divertenti ad altri piuttosto drammatici che però non convincono fino in fondo, il film dimostra una certa mancanza di appeal nella scrittura, e certifica, per il momento, visto che il film è di ormai 6 anni fa ma nel frattempo nessun altro film da sceneggiatore o da regista di James Franco ci hanno incantato o hanno sfondato al botteghino, che quantomeno in questi due altri "ruoli", il ragazzo di Palo Alto ha ancora molto da imparare e da migliorare. Non è tutto da buttare, ma certo non è un film memorabile.

Nessun commento: