No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20180713

La Terror

The Terror - Sviluppato da David Kajganich - Stagione 1 (10 episodi; AMC) - 2018

La prima stagione di The Terror racconta, o meglio, romanza, la storia della spedizione perduta di Franklin; una spedizione artica, partita dall'Inghilterra nel 1845 e guidata dal Capitano Sir John Franklin, alla ricerca del famigerato e agognato passaggio a nord-ovest, ricercato fino dal 1500. Nonostante la storia ci dica che gli equipaggi delle due navi che composero la spedizione, la Erebus e la Terror (appunto, ma non solo), finirono tutti morti, la serie ricostruisce la loro storia, basandosi sulle varie indagini e sui ritrovamenti avvenuti.

Come detto nel riassunto della trama, la serie riesce a risultare abbastanza appassionante, seppure si conosca già la fine. Merito degli scenari (ricostruiti tutti in studio), del cast corale davvero importante, nel quale giganteggia Jared Harris nei panni del Capitano Francis Crozier, e di quel senso di eroismo ed epicità che ammanta la mancata impresa, ancora oggi, a distanza di più di un secolo. Curioso, perché in realtà, il "terrore" a cui fa parzialmente riferimento il titolo, risulta la parte più debole della serie. Ci sarà una seconda stagione, che si occuperà di un altro tipo di terrore soprannaturale.

The series resultse quite exciting, even if you know the end already. I think it's because of the scenarios (all reconstructed in the studio), of the very important choral cast, in which we appreciate above the others Jared Harris plays the role of Captain Francis Crozier, and of that sense of heroism and epicness that cloaks the failed enterprise, even today, more than a century. Curious, because in reality, the "terror" to which the title partially refers, is the weakest part of the series. There will be a second season, which will deal with another kind of supernatural terror.

Nessun commento: