No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20190501

Derek Noakes

Derek - Di Ricky Gervais - Stagioni 1, 2, 3 (episodi 7, 6, 1; Channel 4) - 2012/2014

UK. Derek Noakes è un 50enne gentile, disponibile, altruista, con buone intenzioni, estremamente vulnerabile a causa della sua ingenuità infantile, del suo vago distacco dalla società; è fatto oggetto di derisione ed è spesso ostracizzato, oltre ad essere emarginato dalla società per l'imbarazzo che genera, per via della sua mancanza di inibizioni (caratteristica vagamente Asperger, che però il creatore non ha né negato né confermato). Lavora come assistente sociale persso Broad Hill, una casa di riposo per anziani. Gli piacciono i reality show, i giochi a premi tv, le celebrità, YouTube e parlare di animali. 

Gervais devia le sue creazioni dalla comicità particolare messa in atto con The Office, e con Derek mette le basi per il delizioso After Life, inventandosi il personaggio di Derek Noakes, provando a far ridere ma sfidando profondamente lo spettatore, che naturalmente sente empatia per il protagonista, ma si interroga come reagirebbe alla sua presenza. Così come avverrà appunto con After Life, si ride ma si piange anche, affezionandosi ad una serie di personaggi davvero strambi. 

Gervais deviates its creations from the particular kind of comedy implemented with The Office, and with Derek he lays the foundation for the delightful After Life, inventing the character of Derek Noakes, trying to make people laugh but deeply challenging the viewer, who naturally feels empathy for the protagonist, but questions how he would react to his presence. Just as it will happen with After Life, we laugh but we also cry, becoming attached to a series of really strange characters.

Nessun commento: