No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20190519

L'ufficio

The Office - Di Ricky Gervais e Stephen Merchant - Stagioni 1 e 2 (6 episodi ciascuna; BBC Two) - 2001/2002

Nella tristissima Slough, Berkshire, UK, ci sono gli uffici di una delle filiali dell'industria cartaria Wernham Hogg. L'ufficio è diretto da David Brent, non si sa per quale motivo. David, infatti, è insicuro, narcisista, è convinto erroneamente di essere un anticonformista di successo, una persona preparata anche in filosofia, musica, umorismo, pensa di essere paziente, divertente e popolare, in realtà tutti gli altri lo percepiscono come fastidioso, maleducato, egoista, immaturo. Le sue barzellette non fanno ridere nessuno, i suoi punti di vista sono triti e prevedibili, e normalmente parla prima di pensare, il che lo mette continuamente nei guai. E', oggettivamente, l'esatto opposto di quello che lui pensa di essere.

Quasi venti anni fa, Gervais, con l'aiuto di Merchant, si inventava questo personaggio totalmente negativo (che poi sarebbe leggermente evoluto in seguito), David Brent, che stava alla base di una serie tv che ha avuto un successo strepitoso in UK, poi espanso all'estero: si è dovuto creare un franchise, e la serie ha avuto almeno sette remake differenti in altrettanti Paesi. Non è un umorismo immediato: ha un lato decisamente triste, perché il personaggio di Brent è talmente negativo, come detto, che genera una sorta di empatia per pietà. Molto interessante.

Almost twenty years ago, Gervais, with the help of Merchant, invented this totally negative character (which would later evolve slightly later), David Brent, who was at the base of a TV series that had a resounding success in the UK, then expanded abroad: a franchise had to be created, and the series had at least seven different remakes in as many countries. It is not an immediate humor: it has a decidedly sad side to it, because Brent's character is so negative, as mentioned, that it generates a sort of empathy out of pity. Very interesting.

Nessun commento: