No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20190520

Vita sulla strada

David Brent: Life on the Road - Di Ricky Gervais (2016)
Giudizio sintetico: si può vedere (3/5)

Qundici anni dopo la sua apparizione in The Office, David Brent lavora come agente di commercio per una ditta di forniture per il bagno (Lavichem). Vola molto più basso, ma il suo umorismo non è condiviso da tutto l'ufficio; per contro, qualcuno lo apprezza. Ma David, ancora convinto di essere un buon musicista, prende un mese di ferie e organizza un tour con la sua band, i Foregone Conclusion (in realtà tutta formata da turnisti), per riuscire ad avere un contratto discografico. Per far ciò, liquida un paio dei suoi fondi pensione.

Altro interessante (fino ad un certo punto) esperimento di Gervais, che riprende il personaggio di David Brent, e lo fa, in un certo qual modo, evolvere. In questo Life on the Road, la figura di Brent diventa ancora più meritevole di pietà, rivelandosi ancora più insicuro, e soprattutto, meno spaccone e praticamente indifeso. Si ride, non a crepapelle, e si continua a provare una specie di tenerezza per un personaggio davvero controverso.

Another interesting (up to a certain point) experiment by Gervais, which takes up the character of David Brent, and he does make him, in a way, evolve. In this Life on the Road, the figure of Brent becomes even more worthy of pity, revealing himself even more insecure, and above all, less braggart and practically defenseless. We laugh, not to crackles, and we continue to feel a kind of tenderness for a truly controversial character.

Nessun commento: