No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20190510

Dove andiamo tutti quando dormiamo

When We All Fall Asleep Where Do We Go - Billie Eilish (2019)

Onestamente, io ed anche altri vecchietti, che credevamo fortemente in questa nuova e giovanissima stella del pop con stile, siamo rimasti un po' delusi dal sempre difficile secondo album. In realtà, per le statistiche questo sarebbe il primo full length, perché il disco del 2017 Don't Smile at Me viene considerato un EP. Come che sia, le aspettative erano altissime, e probabilmente il giudizio viene leggermente offuscato appunto da ciò. E' vero che il disco è stato anticipato da ben quattro singoli, quasi tutti molto belli, e che quando Billie e suo fratello Finneas (compositore di tutte le tracce) si spostano sul versante trap (Bad Guy, My Strange Addiction, Bury a Friend, Ilomilo) risultano molto meno incisivi (e quindi un po' deludenti), rispetto a quando scrivono ballate come Xanny, Wish You Were Gay, When the Party's Over - eccezionale - 8, Listen Before I Go, I Love You, Goodbye. Fa eccezione You Should See Me in a Crown, dimostrando che con l'impegno si può far bene anche questo sottogenere. In definitiva, disco che potremmo definire interlocutorio, che non cambia il mio giudizio sulla ragazzina, potenzialmente grandissima, ma alla quale non si devono risparmiare le critiche, sperando che affini ancor di più il suo immenso potenziale.



Honestly, I and also other old men, who strongly believed in this new and young pop star with style, we were a bit disappointed by the always difficult second album. Actually, for statistics this would be the first full length, because the 2017 record Don't Smile at Me is considered an EP. As it is, the expectations were very high, and probably the judgment is slightly obscured by this. It is true that the record was preceded by four singles, almost all very beautiful, and that when Billie and her brother Finneas (composer of all tracks) move to the trap side (Bad Guy, My Strange Addiction, Bury a Friend, Ilomilo) are much less incisive (and therefore a bit disappointing) than when they write ballads like Xanny, Wish You Were Gay, When the Party's Over - outstanding - 8, Listen Before I Go, I Love You, Goodbye. The exception is You Should See Me in a Crown, demonstrating that this sub-genre can be done well with the commitment. Ultimately, a record that we could define as interlocutory, which does not change my opinion of the girl, which is potentially very large, but to which criticisms must not be spared, hoping that she will further enhance her immense potential.

Nessun commento: