No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20191105

Sérotonine

Serotonina - Michel Houellebecq (2019)

Il narratore, Florent-Claude Labrouste, è uno scienziato agricolo depresso che vive in un condominio parigino, il Tour Totem. Fa il pendolare verso la Normandia, dove lavora per aiutare a promuovere il formaggio francese. In sintonia con la difficile situazione degli agricoltori locali, non è in grado di aiutarli a conservare i loro metodi tradizionali. Dopo aver visto un documentario televisivo su persone che scelgono di scomparire dalla loro vita senza dirlo a nessuno, Labrouste lascia improvvisamente la sua ragazza, una giovane donna giapponese che è sessualmente iperattiva ma priva di affetto, lascia il suo lavoro con una scusa e fugge in un hotel della in un altro quartiere di Parigi. Un medico gli prescrive un antidepressivo per rimediare ai suoi bassi livelli di serotonina, da cui il titolo del romanzo.

Il solito devastante Houellebecq si conferma il profeta dei nostri tempi. Disilluso, con un protagonista che sembra sempre una versione leggermente modificata di se stesso, riesce, anche questa volta, in un libro tutto sommato esile, dalla lettura facilissima, una somma incredibile di argomenti di estrema attualità, risolvendoli in maniera nichilista e catastrofista, riuscendo, mi ripeto, anche questa volta, a farci riflettere facendoci ridere tanto, ma in modo molto, molto amaro. Grandissimo.

The usual devastating Houellebecq confirms himself as the prophet of our times. Disillusioned, with a protagonist who always seems a slightly modified version of himself, he succeeds, once again, in a book actually slender, from the very easy reading, an incredible sum of extremely topical subjects, solving them in a nihilistic and catastrophic way, succeeding , I repeat myself, also this time, to make us think, making us laugh a lot, but in a very, very bitter way. Huge.

Nessun commento: