No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20191215

Слава

Glory - Di Kristina Grozeva e Petar Valchanov (2016)
Giudizio sintetico: da vedere (4/5)

Tsanko Petrov, un umile manutentore ferroviario bulgaro, scopre una grande quantità di denaro in banconote, lungo il binario che sta perlustrando per lavoro, ma invece di prendere i soldi per sé informa le autorità. La sofisticata responsabile delle pubbliche relazioni presso il Ministero dei trasporti bulgaro, Julia Staykova, coglie l'occasione per deviare un montante scandalo sulla corruzione, organizzando una cerimonia per salutare Tsanko come eroe della classe operaia. Incosciente di quanto gli sta accadendo, spettinato con una balbuzie faticosa sia da portare che da ascoltare, Tsanko viene ridicolizzato dalla squadra di pubbliche relazioni di Julia mentre lo mostrano alla stampa come un eroe. Per fare in modo che il ministro premi Tsanko con un nuovissimo orologio digitale, Julia rimuove il vecchio orologio di Tsanko, un cimelio ereditato da suo padre, e al quale tiene moltissimo. Tuttavia, Julia lo perde, ignora Tsanko quando cerca di contattarla, e infine gli restituisce un orologio identico. L'uomo si accorge subito che non è lo stesso, mancando la dedica fatta incidere da suo padre.

Film acclamato dalla critica, giustamente, che nel 2018 non è entrato nella shortlist per l'Oscar al miglior film in lingua non inglese, Glory è uno di quei film spietati e al tempo stesso esilaranti, che solo le filmografie non occidentali ci sanno regalare. Uno di quei gioielli che purtroppo, una distribuzione infame, e un cattivo gusto diffuso per prodotti ormai stereotipati, rischiano di farci perdere per sempre. E invece noi siamo qui per farvi godere: ripescate in ogni modo questo film, perché è bellissimo, e perché è giusto così.

Critically acclaimed film, which in 2018 did not enter the shortlist for the Oscar for Best Foreign Language Film, Glory is one of those ruthless yet hilarious movies that only non-Western filmographers can give us. One of those jewels that, unfortunately, an infamous distribution, and a widespread bad taste for now stereotyped products, risk making us lose forever. Instead, we are here to make you enjoy: in every way, get this film back, because it is beautiful, and because this is right thing to do.

Nessun commento: