No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20231023

Troppo vecchio per morire giovane

Too Old to Die Young - Di Nicolas Winding Refn e Ed Brubaker - Stagione 1 (10 episodi; Amazon Prime Video) - 2019


L'agente di polizia di Los Angeles Larry viene ucciso a colpi di arma da fuoco mentre scattava un selfie per la sua amante, Amanda. Il suo partner Martin Jones nasconde la foto alla polizia e invece la mostra al leader della banda Damian, che identifica l'assassino come Jesus Rojas, la cui madre è stata uccisa dallo stesso Martin. In cambio del suo silenzio, fanno pressioni su Martin affinché uccida un uomo per loro. Martin va a cena con il ricco padre della sua fidanzata diciassettenne, Janey, che sembra approvare la relazione. In privato, però, si comporta in modo bizzarro con Martin, imitando una tigre e facendogli avance sessuali. Dopo ulteriori pressioni da parte di Damian, Martin decide di fare ciò che gli viene chiesto. Rintraccia il suo obiettivo in un'autofficina. Dopo uno scontro con l'uomo, che è nudo, Martin lo uccide. Alla cerimonia funebre di Larry, dove la polizia serve succo d'arancia e frittelle, Martin viene promosso alla divisione omicidi. La banda di Damian cattura Amanda, sostenendo che ha cercato di vendere Martin ai messicani. Gli offrono una pistola e l'opportunità di trattarla come vuole. Non ci viene mostrato cosa fa, a parte accettare la pistola. Appena solo, manda un messaggio a Janey.

Potrei semplicemente riassumere con "Winding Refn prova a fare il suo Twin Peaks", e non ci andrei troppo lontano. Una base crime/noir/thriller, e dentro pure neo-western, satira, surrealismo, urban fantasy. Sviluppo contorto, andamento lentissimo, dialoghi nonsense, performance del cast sopra le righe oppure catatoniche. Alla fine, una visione impegnativa, esteticamente fighissima, manca qualcosa per raggiungere il Maestro ma la strada è quella giusta.

I could just sum it up with "Winding Refn tries to do his Twin Peaks", and I wouldn't go too far. A crime/noir/thriller base, and also neo-western, satire, surrealism, urban fantasy. Convoluted development, very slow pace, nonsense dialogues, performances from the cast that are over the top or catatonic. In the end, a challenging vision, aesthetically very cool, something is missing to reach the Master but the path is the right one.

Nessun commento: